Menu

La scuola oltre le sbarre 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla legalità

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Comunità Papa Giovanni XXIII
Referente: Michele Leardini 349 6504194 - michele.leardini90@gmail.com

Descrizione:

Il progetto Cec (Comunità Educante con i Carcerati) della Comunità Papa Giovanni XXIII si occupa di coinvolgere società e detenuti nell’elaborazione di progetti individualizzati per il recupero della persona condannata, nella convinzione che per ricucire lo strappo causato dal delitto sia indispensabile la collaborazione di tutti, in primis dei detenuti stessi. A questi ultimi, accolti in comunità come “recuperandi”, è richiesto, con l’aiuto dei volontari, di confrontarsi con le proprie responsabilità e di mettere mano alle proprie ferite, ma anche, e soprattutto, di prendersi cura l’uno dell’altro (“recuperando aiuta recuperando”). Al fine di integrare percorsi di giustizia riparativa si collabora con le associazioni di tutela per le vittime e si favoriscono incontri di riavvicinamento/riconciliazione con le famiglie. Aderendo alla Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia e partecipando alla campagna “A scuola di libertà”, da tempo si propongono iniziative di incontro e scambio tra studenti e detenuti in percorso, per scardinare retaggi retrogradi ed educare alla responsabilità.

Metodologia che verrà utilizzata:

Operatori, detenuti e volontari del progetto si mettono a disposizione attraverso le proprie testimonianze, confrontandosi in modo interattivo con gli studenti (in classe o in assemblea). A fine incontro, si aggiunge l’invito ad accordarsi per visitare una delle strutture sede di progetto.

Obiettivi:

  • Promuovere esperienze alternative al carcere che, investendo sulla responsabilizzazione e sulla riqualificazione della persona detenuta, possono rispondere più efficacemente ai bisogni di legalità e giustizia della società
  • Promuovere la cultura dell’incontro e dell’accoglienza per superare le logiche vendicative generando sentieri di speranza

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.