Menu

Mangiar bene conviene 2020-2021

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Fondazione Ant

Referente: Dott.ssa Loretta Aluigi, cell. 346 5820945 - loretta.aluigi@ant.it

Descrizione:

La Fondazione Ant Italia Onlus è la principale realtà privata non profit in Italia per la prevenzione oncologica e per l’assistenza sanitaria domiciliare gratuita ai malati di tumore. 

Gli operatori Ant si occupano quotidianamente di prevenzione, dunque, attraverso un contatto diretto con loro, possono essere apprese nozioni riguardanti il mantenimento di un corretto stile di vita, fondamentale a garantire la buona salute dell'individuo.

Il progetto, in particolare, mira a sensibilizzare e informare i ragazzi, partendo dall'ascolto del loro pensiero e delle loro abitudini alimentari, attraverso un coordinato e vivace confronto con gli operatori Ant.
L’obiettivo che la fondazione si propone è quello di favorire un percorso evolutivo completo e armonico nei giovani cittadini di domani, fornendo loro alcuni spunti di riflessione utili ad accrescere le loro conoscenze culturali e la loro coscienza sociale e umana.

Metodologia che verrà utilizzata:

Sarà organizzata un'attività didattica frontale, che verrà alternata a momenti interattivi con gli esperti Ant (una psicologa e un medico nutrizionista). Questi ultimi, oltre a video e diapositive, utilizzeranno anche del materiale cartaceo (verrà mostrato un libro di ricette).

Obiettivi:

  • Chiarire il concetto di buona salute.
  • Promuovere un corretto stile di vita alimentare.
  • Far conoscere le proprietà organolettiche degli alimenti

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 24 ottobre 2020. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.