Menu

No al bullismo! Partiamo da noi... 2021-2022

Presentato:

2021-2022

Settore d'intervento:

Educazione alla solidarietĂ  e cittadinanza attiva

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: LiberalaMente - APS

Referente: Elena De Marchi, cell. 328 4545666 - liberalamente.aps@gmail.com 

Descrizione:

Il progetto, condotto in co-presenza da un’educatrice e un tecnico specializzato in video produzioni, sarà totalmente realizzato in modalità esperienziale. Ai ragazzi verranno fornite conoscenze di base sulla video-ripresa e, poi, divisi in gruppetti, realizzeranno dei mini documentari autobiografici su ciascun componente del gruppo classe. Saranno aiutati nella realizzazione del video montaggio delle immagini, componendo così una raccolta di video-racconti utile ad aumentare la conoscenza dei propri compagni.

Attraverso l’esperienza della narrazione, ognuno potrà sperimentare un viaggio introspettivo unico, capace di aumentare la conoscenza di sé, del proprio vissuto e delle proprie emozioni. Inoltre, avere la possibilità di conoscere, in modo approfondito i compagni, aumenterà in loro l’empatia e ridurrà l’intolleranza, che si fonda spesso sulla scarsa conoscenza, riducendo i comportamenti di prevaricazione e le manifestazioni di bullismo.

Obiettivi:

  • Promuovere nei ragazzi il racconto di sé, del proprio vissuto e delle proprie emozioni
  • Permettere al gruppo-classe di ampliare e approfondire la conoscenza dei singoli componenti
  • Aumentare il grado di empatia nei singoli alunni per rendere l'ambiente classe più sereno e cooperativo
  • Prevenire forme di prevaricazione e di bullismo

 

 

Metodologia che verrà utilizzata:

La prima parte del progetto utilizzerà una modalità esperienziale incentrata sul lavoro di gruppo. Nella seconda parte del progetto verrà utilizzata una modalità cineforum: saranno visionati i video prodotti e successivamente avrà luogo una discussione guidata.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole 2021-2022 entro il 22 ottobre 2021. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.