Presentato:
Cultura/Formazione/Educazione
Europa
Nel 2016-2017 Volontarimini è partenr del progetto No profit #Euskilss, realizzato all’interno del programma europeo Erasmus+. L’iniziativa è promossa dal Csv Marche insieme ai Centri Servizio per il Volontariato di: Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino, Toscana, Lazio e Csvnet.
Il progetto prevede la possibilità di svolgere un tirocinio di due settimane (13 di formazione più 2 di viaggio) nell’area della Comunità europea, grazie al partenariato di 5 diverse organizzazioni ospitanti. I paesi coinvolti sono Belgio, Spagna, Regno Unito, Malta, Lituania. Il finanziamento copre il costo di formazione, polizza assicurativa, viaggio, vitto e alloggio.
L’obiettivo principale è valorizzare e accrescere le competenze sociali e progettuali del personale tecnico (gli operatori) e politico (i volontari) attivi all'interno dei Csv.
L'opportunità è offerta a 144 partecipanti, selezionati attraverso un bando pubblico, a cui è dedicata una formazione a distanza su piattaforma Fad. Si parte in 17 flussi (gruppi di 8-16 persone) tra tra maggio 2016 e maggio 2017.
Il progetto punta in particolare ad accrescere le competenze dei lavoratori nei settori della progettazione europea con particolare attenzione alla costruzione di reti internazionali di collaborazione.