Menu

Paesaggi di prevenzione 2020-2021

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Istituto Oncologico Romagnolo

Referente: Francesca Amaducci, cell. 329 5980778 - f.amaducci@ior-romagna.it

Descrizione:

Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro rappresentativo della comunità scolastica e delle agenzie che nel territorio lavorano per la promozione della salute (azienda USL, IOR, LILT). È altresì prevista l'adesione al progetto da parte dei vari consigli di classe, con il coinvolgimento di più insegnanti per ciascuna classe (area linguistica, espressiva, logico-matematica) e un corso di formazione per i docenti aderenti. Questi ultimi co-progetteranno le azioni del percorso e lo realizzano con gli alunni.

Per approfondimenti IOR e Azienda Usl mettono a disposizione, su richiesta, laboratori scientifici di approfondimento sulle tematiche concernenti il fumo, l'alcol e l'alimentazione. I laboratori scientifici hanno l'obiettivo di far comprendere gli effetti delle sostanze (fumo e alcol) sull'organismo umano.

Metodologia che verrà utilizzata:

I docenti stimoleranno la partecipazione degli studenti coinvolgendoli in piccoli lavori di gruppo, attraverso il cooperative learning e la didattica interattiva. In particolare, stimoleranno il confronto per aumentare lo spirito critico degli alunni e renderli maggiormente consapevoli e responsabili. Le attività laboratoriali, si baseranno sull'evidenza scientifica. 

Obiettivi:

  • Promuovere il benessere personale a scuola, valorizzando la scuola come fattore protettivo per la salute.
  • Favorire l'acquisizione di sani stili di vita (educare alle conseguenze, negative o positive, che fumo, alcol, attività fisica e alimentazione, hanno sull'organismo).
  • Aumentare negli studenti la capacità di analisi critica e decisionale.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 24 ottobre 2020. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.