Menu

Pagine in bianco dove scrivere il mio destino 2020-2021

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla legalità

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Ala Sin Fronteras

Referente: Cristina Medos Xiomara, cell. 347 6909414 - alasinfronteras@virgilio.it

Descrizione:

"Pagine in bianco dove scrivere il mio destino" nasce con l'obiettivo di collocare la donna come epicentro di sé stessa, la donna che combatte per i suoi diritti, che si stima, che si rende consapevole del suo ruolo nella società, sensibilizzando la Comunità, ragazzi e ragazze, fin della tenera età sul fenomeno dei femminicidi e la violenza di genere in Italia. Sarà messe in primo piano l'educazione, per superare il danno e la mancanza di consapevolezza reciproca tra uomini e donne, che sono quasi sempre cause di violenza di genere e femminicidi.

Metodologia che verrà utilizzata:

Per le azioni di prevenzione, saranno organizzati degli incontri a cadenza periodica (principalmente nelle scuole medie inferiori e negli istituti superiori) con il supporto di uno psicologo e di un avvocato. Questi ultimi daranno informazioni e risponderanno a tutte le domande dei partecipanti.

Obiettivi:

  • Sensibilizzare ed educare i giovani (le ragazze in primo luogo) affinché diventino consapevoli del fenomeno della violenza di genere e il femminicidio.
  • Incoraggiare il dialogo tra i generi e contribuire alla consapevolezza della posizione delle donne nella società civile.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 24 ottobre 2020. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.