Menu

Psicomotricita' e scoperta del cibo 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Lega italiana lotta ai tumori - Lilt Rimini
Referente: Gianluca Morri 0541 56942 - rimini@lilt.it

Descrizione:

Questa proposta è una sorta di esercizio in musica che si può fare in ogni momento, anche più volte nella mattinata o nella giornata, durante l’attività quotidiana con gli alunni: richiede semplicemente un lettore Cd (in un secondo momento con la pratica sarà possibile utilizzare semplicemente la propria voce) e una piccola area libera, all’interno dell’aula, o in un atrio o corridoio della scuola, ma anche a casa, nella propria cameretta. L’esercizio consiste nel compiere dei facili movimenti, a suon di musica, una sorta di gioco-motricità, in cui i bambini possono contemporaneamente cantare e muoversi. Nel cervello l’area motoria è vicina e connessa all’area musicale, per cui la musica ci porta, quasi ci obbliga, a muoverci, ma muoverci divertendoci. Al contrario le ore di immobilità fanno perdere l’attenzione e stancano e, spesso, i bambini reagiscono agitandosi o all’opposto addormentandosi. Un breve intervallo di movimento e di canto potrà riaccendere l’attenzione degli studenti in modo da farli ripartire corroborati e pronti verso nuovi interessi.

Metodologia che verrà utilizzata:

Esercizi e giochi di psico-motricità. Durante l’attività verranno presentate le qualità dei cibi attraverso attività di scoperta.

Obiettivi:

  • Promuovere l’attività aerobica per stimolare il metabolismo corporeo
  • Interiorizzare la spazialità, acquisire la competenza della lateralità e migliorare l’equilibrio
  • Promuovere lo spirito di collaborazione tra studenti
  • Sensibilizzare all’utilizzo di gesti di cortesia

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.