Menu

Quattro principesse e tre streghe... sani stili alimentari 2020-2021

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Lilt Rimini

Referente: Gianluca Morri, cell. 338 2801849 - liltrimini@gmail.com

Descrizione:

Lilt di Rimini, nel corso degli ultimi anni, ha realizzato diversi materiali educativi che fanno leva sulle capacità di identificazione del bambino nel vissuto di personaggi di fantasia, attraverso la narrazione e il gioco. Anche “Quattro Principesse e Tre streghe”, ideato da Marina Zaoli, professionista e autrice di narrativa per l'infanzia, si colloca su questa scia ed è funzionale a promuovere la sana e corretta alimentazione.

Infatti, le moltissime domande inerenti l'alimentazione presenti all'interno del gioco, per certi versi simile a Trivial Pursuit, potranno essere prese a spunto per instaurare un confronto coi bambini. Insieme all’insegnante, gli educatori condurranno l’incontro, interrogando e stuzzicando gli studenti, in modo tale da rendere la “lezione” più divertente e coinvolgente.

Metodologia che verrà utilizzata:

Attraverso la narrazione di una fiaba e il ricorso a un gioco da tavolo, sarà organizzato un incontro più coinvolgente e divertente di una semplice e ordinaria lezione frontale.

Obiettivi:

  • Educazione alla salute e promozione di corretti stili di vita.
  • Educare a una corretta alimentazione.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 24 ottobre 2020. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.