Menu

Siamo a colori

Presentato:

2019-2020 - Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Bando Dgr 689/2019) e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Settore d'intervento:

Socio-assistenziale

Categoria progetto:

Altri progetti

Associazioni promotrici:

Centro di Solidarietà Compagnia delle opere di Rimini, Noi LiberaMente insieme, Istituto per la famiglia, Sportinmente

Descrizione:

Il progetto mira a sviluppare azioni volte alla(ri)scoperta e (ri)acquisizione di risorse proprie latenti per (ri)appropriarsi del proprio potenziale sul piano individuale, relazionale e comunitario.

Obiettivi:

  •  Intercettare persone, anziani e famiglie e offrire interventi integrati e capacitanti al fine di promuovere attività finalizzate all’inclusione sociale attraverso l’acquisizione di soft skill
  • Sviluppare e realizzare attività specifiche volte a creare relazioni, valorizzare il tempo libero
  • Favorire l’inserimento nel mondo del lavoro

 

Azioni:

Azione 1 – Identificazione dei beneficiari di attività individuali o da inserire in gruppi di lavoro

Azione 2 – Creazione di uno sportello di ascolto per anziani
Recepire e comprendere problemi e necessità degli stessi, fornire info@ e semplificare il rapporto anziano-cittadino-servizi; servizio di navetta verso ambulatori medici; servizio di visite domiciliari ad anziani soli nel caso di impossibilità a spostarsi autonomamente; interventi a domicilio finalizzati alla «ri-abilitazione» alle comuni attività della vita quotidiana e capacitanti all’uso dei più comuni mezzi di comunicazione moderni.

Azione 3 – Momenti di aggregazione Insieme tanti colori
Creazione di relazioni capacitanti all’ascolto e alla coesione: laboratorio dei ricordi, giochi dell'amicizia, cineforum, escursioni guidate.

Azione 4 – Lavoro: informazione orientativa, tecniche di ricerca attiva, empowerment
Colloqui individuali al fine di valutare capacità e potenzialità di ognuno; percorsi di ricerca attiva del lavoro attraverso l’utilizzo dei più comuni browser di ricerca; contatti aziendali attraverso la rete di imprese associate alla Compagnia delle Opere di Rimini.

Azione 5 Siamo con lo Sport
Laboratori di Simply Soccer, atletica insieme, ginnastica dolce e posturale; trekkink/orietering; corso di formazione “Multisport e attività adattata”.