Menu

Sicurezza in mare 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Ambiente

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Rimini Rescue
Referente: Aleardo Maria Cingolani - aleardocin@libero.it

Descrizione:

Il percorso sviluppa informazioni utili alla sicurezza personale, in particolare sarà focalizzato sulla gestione delle emergenze in mare, caratteristica del territorio che nel periodo estivo catalizza molte attività dei giovani. Tuttavia, si tratta di competenze utili a tutti, sulle quali anche il mondo del lavoro investe.

Metodologia che verrà utilizzata:

Nell’ambito degli incontri si svilupperà il corretto utilizzo delle dotazioni di soccorso, con dimostrazioni di salvamento e manovre di primo intervento, come il Basic Life Support (in italiano sostegno di base alle funzioni vitali, noto anche con l’acronimo Bls), È una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. Saranno inoltre, fornite nozioni marinaresche e di telecomunicazioni, finalizzate a sviluppare comportamenti responsabili e a comprendere che prima di intraprendere ogni attività è necessaria una buona preparazione.

Obiettivi:

  • Divulgare nozioni sulla sicurezza e primo soccorso, utilizzando il mare come mediatore didattico
  • Sviluppare senso di responsabilità e gestione del rischio calcolato
  • Aumentare la consapevolezza della necessità di preparazione
  • Sensibilizzare gli studenti a un giusto approccio con il mare e con le diverse realtà legate ad esso

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.