Menu

The World is Home / Educazione alla Cittadinanza Globale 2020-2021

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla solidarietà e cittadinanza attiva

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Forum Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace del Comune di Rimini

Referente: Michela Fabbri, cell. 348 4737918 - michela.fabbri@educaid.it 

Descrizione:

Il progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale, denominato "The World is Home", viene riproposto alle scuole (per il quarto anno consecutivo) con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ad alcune tematiche estremamente attuali: le migrazioni, i diritti umani, la solidarietà internazionale, la difesa dell'ambiente ecc.

Le associazioni coinvolte appartengono al Forum Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace del Comune di Rimini. Ciascuna organizzazione presenta, di concerto con i docenti, laboratori in linea con la propria missione. Denominatore comune a tutti gli interventi sono gli oneri del cittadino globale, in termini di partecipazione attiva e consapevolezza del proprio ruolo.

 

Metodologia che verrà utilizzata:

Gli studenti saranno direttamente coinvolti in attività laboratoriali all'interno delle classi, a cura delle associazioni appartenenti al Forum. Potranno anche essere organizzati interventi di studenti stranieri, residenti in altri paesi, attraverso skype o altre piattaforme.

Obiettivi:

  •  Coinvolgere i giovani e i ragazzi in età scolare in attività anti-discriminazione.
  • Promuovere l’integrazione interculturale e la cittadinanza attiva.

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 24 ottobre 2020. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.