Menu

Una fragola non fa primavera 2019-2020

Presentato:

Settore d'intervento:

Educazione alla salute

Categoria progetto:

Progetti scuola

Associazioni promotrici:

Associazione promotrice: Arcop
Referenti: Matteo Gentilini 338 3234834 - dott.matteogentilini@gmail.com Giorgia Brugnettini 339 2723579 - giorgiabrugnettini1971@gmail.com

Descrizione:

Il progetto si sviluppa in 3 unità:

1) Unità didattica (2 ore) – “Incontro conoscitivo: come mangi e quanto ti muovi”
Obiettivi: comprendere le abitudini alimentari e lo stile di vita dei bambini, attraverso il loro coinvolgimento attivo; capire il perché non bisogna saltare la colazione. Imparare perché mamma e papà dicono di mangiar piano. Un prezioso alleato: le spezie e le erbe aromatiche.
2) Unità didattica (2 ore) – “Il carburante perfetto”
Obiettivi: far conoscere i nutrienti e la loro importanza; imparare come costruirsi un piatto sano e completo di tutti i nutrienti; familiarizzare con le verdure e imparare a vederle da un’altra “prospettiva”; riflettere sull’essenzialità dell’acqua e imparare a non sprecarla; capire l’impatto ambientale del nostro modo di alimentarci.
3) Unità didattica (2 ore) – “Attenzione allo zucchero nascosto”
Obiettivi: capire che lo zucchero si nasconde in una moltitudine di alimenti insospettabili, attraverso la costruzione di un cartellone che verrà poi mostrato e spiegato anche ai genitori in occasione del laboratorio pomeridiano.

Metodologia che verrà utilizzata:

  1. A) Incontri in aula con gli studenti: sono i momenti frontali; di educazione nutrizionale e, a tratti, ecologica; il professionista si rivolgerà direttamente ai bambini e agli insegnanti che vorranno assistere.
  2. B) Laboratori interattivi con gli studenti e le famiglie: si tratterà di momenti ludico-ricreativi, in cui il biologo organizzerà il confronto tra bambini e genitori, sugli argomenti trattati in aula. I bambini saranno invitati dal professionista a saggiare la preparazione dei genitori, sulle tematiche nutrizionali ed ecologiche. La finalità è valorizzare quanto è stato appreso dai bambini nelle aule e giocare con il genitore che sarà formato direttamente dal bambino.

Obiettivi:

  • Promuovere la cultura e la consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente

 

Per iscriversi:

Compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole entro il 20 ottobre 2019. È necessario compilare un modulo per classe e per progetto, indicando gli insegnanti referenti.