Menu

Volunteering and work 2014-2015

Presentato:

Settore d'intervento:

Cultura/Formazione/Educazione

Categoria progetto:

Europa

Descrizione:

Realizzata all’interno del programma di mobilità internazionale Leonardo da Vinci (VET Professionals) con il sostegno della Commissione europea, Volunteering@work è un’iniziativa progettuale promossa nel 2014-2015 da Volontarimini con un gruppo di Centri Servizio per il Volontariato: il Csv Marche (ente capofila) e i Csv dell'Emilia-Romagna di Forlì-Cesena, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Il progetto prevede la possibilità di svolgere un tirocinio di una settimana nell’area della Comunità europea, grazie al partenariato di 5 diverse organizzazioni ospitanti. I paesi coinvolti sono Spagna, Polonia, Gran Bretagna, Malta, Lituania. Il finanziamento copre il costo di formazione, polizza assicurativa, viaggio, vitto e alloggio.

L’obiettivo principale è valorizzare e accrescere le competenze delle persone che lavorano o che potrebbero lavorare nel mondo dei Csv, delle organizzazioni di volontariato o del Terzo settore in generale.

L'opportunità è offerta a 86 partecipanti, selezionati attraverso un bando pubblico, a cui è dedicata una formazione a distanza su piattaforma Fad. Si parte in 14 flussi (gruppi di 4-12 persone) tra maggio 2014 e aprile 2015. Si può trattare di professionisti che operano già nel terzo settore ma anche di lavoratori o studenti interessati ad acquisire nuove competenze in questo ambito per una propria riqualificazione.

Il progetto punta in particolare ad accrescere le competenze dei lavoratori nei settori della progettazione sociale di comunità, nella raccolta fondi e nella sensibilizzazione dei cittadini (volontari), attraverso la conoscenza e il confronto con le esperienze di successo e le buone prassi in uso negli altri paesi dell'Unione europea, favorendone l’immediata applicazione nel contesto sociale, culturale ed economico di appartenenza. 

Potrebbero interessarti anche...