Menu

Ricerca finanziamenti

Volontarimini supporta le associazioni nell'individuazione di opportunità di finanziamento per la realizzazione delle proprie attività istituzionali.

Consulenze su bandi e su eventi di raccolta fondi

Presso Volontarimini sono presenti alcuni consulenti che possono orientare le associazioni nella ricerca di bandi provinciali, regionali, nazionali ed europei a sostegno della propria progettazione. Nel sito di Volontarimini è poi presente un'apposita sezione bandi, in cui vengono inserite le notizie sui bandi di maggior interesse per l'associazionismo riminese.
Molte associazioni, inoltre, si rivolgono al Centro per un supporto nel rispondere agli adempimenti formali e nella compilazione di modulistica e formulari relativi alla raccolta fondi. Per prendere un appuntamento con un consulente, basta telefonare allo sportello di Volontarimini negli orari di apertura al pubblico, il referente individuerà il consulente che meglio risponde alle esigenze dell'associazione e fisserà l'appuntamento.
Periodicamente, inoltre, Volontarimini organizza corsi sulla raccolta fondi, per formare e aggiornare i volontari sulle tendenze e modalità per la raccolta fondi.

5 per mille

Volontarimini fornisce alle associazioni un supporto per la richiesta di contributo derivante dalla ripartizione del 5 per mille. Il servizio si sviluppa in più fasi: dall'aiuto nella compilazione della modulistica, fino alla stipula di una convenzione per l'invio telematico della documentazione dell'associazione all'Agenzia delle entrate. Inoltre, il Centro nel proprio sito ha attivato un'apposita sezione 5 per mille in cui si possono trovare notizie sulle scadenze e sugli adempimenti per l'iscrizione nelle liste.

Raccolta fondi collettiva con Eticarim.it

Volontarimini ha attivato una partnership con la banca Carim in relazione a Eticarim.it, il primo portale di crowdfunding della Romagna dedicato al volontariato riminese.

Il termine “crowdfunding” nasce dall’unione di due parole: crowd che significa folla e funding che significa finanziamento: finanziamento dalla folla. L’obiettivo di queste piattaforme è quindi quello di finanziare progetti di vario tipo tramite un numero elevato di piccoli contributi economici. 

Responsabilità dell’organizzazione proponente è occuparsi della sensibilizzazione e della promozione del progetto attraverso il proprio network relazionale.

Grazie ad Eticarim le organizzazioni che vorrebbero realizzare un progetto di utilità sociale, ma non hanno le risorse economiche per farlo, possono caricarlo gratuitamente sul portale e, tramite le più comuni tecnologie di pagamento online, raccogliere le donazioni necessarie. I progetti possono essere presentati da tutte le organizzazioni non-profit.

Caricare un progetto su Eticarim è semplicissimo, basta un indirizzo email per eseguire la registrazione al portale, lo statuto dell’organizzazione in formato digitale, un conto corrente di appoggio su cui saranno accreditate le donazioni, qualche foto e/o un video sul progetto.
Prima di iniziare a scrivere il progetto, è importante pianificare la raccolta, le azioni di comunicazione e gli strumenti che si intendono utilizzare. Dopo essersi registrato (dalla home tasto in alto a destra), basta cliccare su “Avvia il tuo progetto” e seguire le istruzioni di inserimento. Prima della pubblicazione on-line il progetto sarà valutato da un'apposita commissione della banca. Lo stile con cui si scrive deve essere semplice: raccontare una storia; non scrivere quello che si fa, ma perché lo si fa; essere brevi.

La donazione può essere fatta da chiunque. Basta accedere al portale, scegliere il proprio progetto e cliccare su “DONA”.

Articoli

Venerdì 22 maggio 2015

Eticarim - istruzioni per l'uso

eticarim.it crowdfunding solidaleUn seminario per conoscere la piattaforma di raccolta fondi dedicata al volontariato riminese

Continua

Mercoledì 8 aprile 2015

Partnership per il Crowdfunding

eticarim.it crowdfunding solidaleA cinque mesi dal suo avvio, Banca Carim sigla una partnership con Volontarimini per Eticarim.it, il primo portale di crowdfunding della Romagna

Continua