Menu

Sostenere un'associazione

A volte si vorrebbe fare di più in ambito sociale, ma non sempre si trova il tempo per dedicarsi alla propria propensione, presi dai tanti impegni quotidiani. Ecco che allora si può cercare di aiutare le associazioni anche con piccole donazioni, grazie al crowdfunding ("finanziamento di massa") o destinando il proprio 5 per mille all'organizzazione che si desidera. Un sostegno economico spesso di grande importanza.

A chi donara il proprio 5 per mille

Ci sono tante associazioni e spesso è difficile scegliere a chi destinare il proprio 5 per mille. Volontarimini, per facilitare nella scelta, mette a disposizione la propria banca dati, in cui è possibile fare ricerche sul mondo associazionistico locale in base a variegati filtri: ambito di intervento, utenti, comune di attività. Si ricorda che solo le associazioni iscritte agli elenchi del 5 per mille (rinnvati ogni anno e consultabili nel sito dell'Agenzia delle Entrate indicativanmente a maggio) possono ricevere il 5 per il mille.

Crowdfunding - Adotta un progetto a Rimini

È nata Eticarim.it, la piattaforma che ospita i progetti del mondo solidale in Romagna in cerca di un sostegno economico. La logica è quella del crowdfunding. Il termine nasce dall’unione di due parole: "crowd" che significa "folla" e "funding" che significa "finanziamento": finanziamento dalla folla. L’obiettivo di queste piattaforme è quindi quello di finanziare progetti di vario tipo tramite un numero elevato di piccoli contributi economici. Si tratta di una bella sfida che chiama ancora una volta la cittadinanza riminese a mostrare la propria sensibilità solidale.

Come fare per donare su Eticarim.it

La donazione può essere fatta da chiunque. Basta accedere al portale eticarim.it, scegliere il proprio progetto e cliccare su “DONA”, si possono effettuare anche donazioni di piccolo importo (minimo 10 euro, massimo 500 euro per persone fisiche).

Verranno a questo punto proposte 4 possibilità di donazione:

  • carta di credito
  • MyBank (autorizzazione elettronica che consente di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca)
  • bonifico bancario (cliccando troverai tutte le indicazioni necessarie)
  • coupon (buono di 5 euro rilasciato da banca Carim alla sottoscrizione di un prodotto a scelta tra quelli elencati nelle filiali)