Text Size
You must have Flash Player installed in order to see this player.

Tutti contro il caldo

emergenza caldoPartito il piano Ausl sull'emergenza caldo, realizzato in collaborazione con associazioni di volontariato, Protezione Civile, Comuni e Provincia di Rimini a tutela di chi si trova in condizioni di fragilità

Anche quest’anno è attiva una linea telefonica dedicata che unitamente ad un indirizzo di posta elettronica ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) servirà a fornire informazioni utili e per ricevere eventuali richieste d’aiuto. Il numero, già operante, è 0541 707305.
Inoltre, il “Nucleo Anziani Fragili”, composto da operatori e da volontari appositamente formati, provvederà fino al 15 settembre a contattare al telefono le persone che rientrano nella mappa della popolazione a rischio, per verificarne lo stato di benessere e gli eventuali bisogni. L’intervista telefonica è strutturata in modo tale da controllare il livello di autonomia dell’utente nell’organizzarsi contro il caldo, il suo eventuale stato di disagio psicofisico, la sua tendenza a bere a sufficienza, la disponibilità della sua rete famigliare o sociale di supporto, o l’eventuale presenza di reti di vicinato. Il Nucleo effettuerà poi il monitoraggio in tempo reale della situazione climatica e dei suoi effetti in stretto contatto con il dipartimento di Igiene Pubblica dell’Ausl e in collaborazione con l’Arpa.
Nel 2011, per quanto riguarda l’emergenza caldo, il “Nucleo Anziani Fragili” ha monitorato, attraverso le telefonate strutturate, circa tremila persone e ha attivato un centinaio di progetti individualizzati. Sono state invece circa 600 le telefonate “in entrata” per fornire informazioni utili.

banner europa ok

banner difensore_civio